LE LAVORAZIONI IN CANTINA
La vendemmia inizia solitamente con Merlot e Syrah nella prima quindicina di Settembre prosegue con il Sangiovese tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, per finire con il Cabernet Sauvignon.
La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano in cassette da massimo 15 Kg, per non comprimere i grappoli. Le stesse cassette vengono lavate meticolosamente, prima di ritornare in campo per il successivo carico d’uva.
Arrivo delle uve
I grappoli raccolti vengono selezionati sul tavolo di cernita prima della diraspatura e, al fine di eseguire una migliore selezione, gli stessi acini vengono poi scelti per ottenere la miglior qualità possibile prima della pigiatura.
La fermentazione nei tini
Le fermentazioni alcoliche vengono svolte in serbatoi di acciaio termo-controllati ad una temperatura fra 26 e 29°C per circa una settimana.
Durante la fermentazione svolgiamo rimontaggi aperti o chiusi a seconda del vitigno e delle necessità fermentative. Al termine della trasformazione dello zucchero in alcool, le bucce rimangono a contatto con il vino per svolgere la macerazione post fermentativa per un periodo di circa 10-15 giorni a seconda delle varietà di uva.
La maturazione in legno
Dopo la svinatura, la successiva fermentazione malolattica si svolge direttamente in barrique, tonneaux o botti da 25 hl e 65 hl per periodi differenti a seconda delle varietà vinificate e della tipologia del vino.
A seguito dell’affinamento si esegue il taglio definitivo e dopo un periodo in vasca si procede con l’imbottigliamento. A seconda del vino le bottiglie affinano nel nostro magazzino a temperatura controllata.